Laureato in Economia e Commercio e Giurisprudenza presso le rispettive Facoltà dell’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna, recentemente ha concluso un percorso formativo presso CSV-Università del Volontariato di Milano.
A partire da 2001 ha frequentato numerosi Master e Corsi di specializzazione, conseguendo abilitazioni professionali presso diversi Albi e Registri nazionali (Albo Dottori Commercialisti, Albo Avvocati, Registro Revisori dei Conti, Registro Mediatori Civili e Commerciali, AIFO Family Officer). È cultore in diritto commerciale ed in diritto tributario rispettivamente presso l’Università Bicocca di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha indirizzato i suoi principali interessi professionali alla consulenza rivolta alle imprese italiane ed estere, alla cura di patrimoni familiari finanziari ed immobiliari, alla consulenza fiscale e commerciale, alla consulenza in tema di direzione e riorganizzazione aziendale, alla pianificazione strategica degli investimenti, alla redazione di piani industriali e di piani di risanamento aziendale, all’implementazione di strumenti per il controllo di gestione e per il miglioramento delle performance aziendali, alla revisione legale dei conti, al Terzo Settore.
In Network, con altri professionisti, si occupa anche di attività professionali connesse alle procedure per la prevenzione ed il contenimento della crisi aziendale, l’e-commerce, le start-up innovative, il mondo Real Estate, il passaggio generazionale, i contratti di rete, le “due diligence” per la valutazione di crediti e di garanzie, l’attività legale stragiudiziale e di mediazione civile e commerciale, il supporto per la partecipazione ad aste, il supporto per il finanziamento agevolato alle imprese ed alle persone fisiche, l’acquisizione di patrimoni immobiliari, la cartolarizzazione di crediti, nonché la gestione completa del Family Office.
Ricopre oggi cariche di prestigio in qualità di Amministratore, Advisor, Revisore, Sindaco e componente di Organismi di Vigilanza nell’ambito del Profit e del Terzo Settore, è impegnato in alcune docenze, convegni e pubblicazioni su Riviste di settore e Testi professionali. Non svolge, per scelta, l’attività giudiziale da Avvocato, ma esclusivamente l’attività stragiudiziale connessa a quest’ultima professione, unitamente alla attività da Mediatore Civile e Commerciale.